edizione Nazionale
Egitto punta sull’ecosostenibilità, Sharm diventerà ‘green town’
notizia pubblicata 24 Febbraio 2012 alle ore 11:50 nella categoria Turismo

Entro il 2017 l'Egitto punta a toccare la soglia dei 30 milioni di turisti aumentando la capacità degli aeroporti, dei porti e degli hotel. Anche strizzando l'occhio al turismo ecosostenibile. Tra i progetti più significativi per i prossimi anni figura infatti la conversione di Sharm El Sheikh in una "green town". Attualmente sono in fase di trasformazione 40 hotel ma nei prossimi dieci anni l'intera destinazione del Mar Rosso diventerà eco sostenibile. Di progetti e non solo ha parlato Mounir Fakhri Abdel Nour, ministro del Turismo egiziano durante un incontro con gli operatori e la stampa durante la Bit di Milano.
"L'Egitto sta attraversando un periodo complesso ma gli operatori italiani sono sempre stati presenti continuando a proporre la destinazione – ha evidenziato Roberto Corbella, presidente Astoi – Del resto il Paese ha nel turismo una delle sue prime fonti di entrata e questo deve far stare tranquilli. Personalmente sono molto fiducioso sul prossimo futuro".
"In Italia – ha commentato Abdel Nour – continueremo la promozione come fatto negli ultimi anni e punteremo a diversificare la nostra offerta. Siamo certi di poter contare sui tour operator italiani che non ci hanno mai abbandonati nemmeno nei momenti più difficili e che sapranno sicuramente lavorare per la realizzazione di un'offerta ancora migliore. Inoltre è nostra intenzione creare basi solide per attrarre investitori stranieri e agevolare le possibilità di creare business nel nostro Paese".  "L'Italia resterà partner dell'Egitto sia turisticamente che economicamente – ha rassicurato l'ambasciatore Antonio Badini, presidente esecutivo dell'Associazione Amici Italia-Egitto – La situazione in Egitto non è mai stata così drammatica come spesso è stata riportata dai media. A favore delle aziende sono stati apportati interventi di sicurezza per mantenere sereno il segmento degli investimenti".