edizione Sicilia
Studenti come guide turistiche, torna ‘Palermo apre le porte’
notizia pubblicata 03 Marzo 2012 alle ore 09:25 nella categoria Eventi

Anche quest'anno torna "Palermo apre le porte" con i ragazzi delle scuole del capoluogo che hanno adottato la città facendo da guida e illustrando monumenti, strade e piazze. Dunque, anche per questa diciottesima edizione, che si svolgerà da marzo a maggio, alunni e professori di alcune scuole palermitane, accompagneranno turisti e curiosi alla scoperta di itinerari noti e meno noti lungo 20 percorsi, illustrando monumenti, contesti ambientali di particolare rilevanza, strade e piazze.
Da Porta Carini, una delle più antiche della città all'ingresso del Capo a pochi passi dal Teatro Massimo, a Porta dei Greci nel cuore della Kalsa a Porta Felice; da Porta Nuova, adiacente a Palazzo dei Normanni, passando per l'itinerario limitrofo di Porta di Castro non più esistente, fino alla Porta Sant'Agata, nei pressi della chiesa dell'omonima santa; da Porta Vicari a Porta Maqueda allocate in modo diametralmente opposto, per finire con Porta D'Ossuna, Bab Al Bahr, Bab Al San'a, Bab As Safa, porte che contrassegnano il perimetro arabo della città.
La manifestazione avrà luogo nei week end dei giorni 9, 10 e 11 marzo, 13, 14 e 15 aprile, 20, 21, 22 aprile e in altri due fine settimana del mese di maggio con data da definire, dalle 9 alle 13 dal venerdì alla domenica, e il sabato anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Per consultare il programma di "Palermo Apre le Porte" valido dal 9 all'11 marzo clicca qui.