edizione Sicilia
ATorre Salsa sorgerà una roccioteca
notizia pubblicata 12 Marzo 2012 alle ore 10:30 nella categoria Territori

Una roccioteca per far conoscere al pubblico gli aspetti geologici della riserva naturale di Torre Salsa. E' uno degli obiettivi del progetto a cui sta lavorando lo staff del Settore Ambiente e Territorio della Provincia Regionale di Agrigento per valorizzare una delle più belle riserve del territorio.
L'ente guidato da Eugenio D'Orsi, infatti, pur non gestendo direttamente le riserve naturali, è stato chiamato dalla Regione Siciliana per realizzare alcuni progetti sulle riserve agrigentine nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013, con la collaborazione degli enti gestori che sono beneficiari dei finanziamenti regionali.
Alla riserva di Torre Salsa è stato assegnata la somma di 125mila euro per la ristrutturazione del casello di Omo Morto, di proprietà della Provincia e concesso al WWF (ente gestore) quale centro visite. In questo progetto rientrano il miglioramento della sala didattica e, appunto, l'allestimento di una roccioteca che metterà in vetrina sia i campioni di minerali già rinvenuti all'interno della riserva, sia quelli che in futuro saranno trovati ed esaminati dagli operatori e dagli esperti in geologia.