edizione Nazionale
Aci: l’aeroporto del Costa Rica è il terzo dell’America Latina
notizia pubblicata 12 Marzo 2012 alle ore 13:21 nella categoria Aeroporti

L’aeroporto Internazionale Juan Santamaria di San José Costa Rica si è classificato al 3° posto per qualità di servizi tra quelli dell’America Latina e dei Caraibi. Il riconoscimento è stato assegnato da ACI (Airports Council International) premiando il servizio prestato al passeggero per quanto riguarda l’accessibilità, l’informazione, il confort e la segnaletica. Lo scalo si aggiudica il riconoscimento per il 3° anno consecutivo.
Per realizzare la classifica ACI ha coinvolto 350.000 passeggeri di tutto il mondo. L’associazione rappresenta 1.650 aeroporti e oltre 179 paesi che gestiscono circa il 95% del traffico mondiale.
Al primo posto si è classificato l’aeroporto di Cancun, seguito da quello di Guayaquil. A livello mondiale l’aeroporto classificato al 1° posto secondo ACI è quello di Seoul Incheon, in Corea del Sud, seguito dagli scali di Singapore e di Hong Kong. Nel 2011 il Costa Rica ha ricevuto 2.195.960 turisti internazionali, dei quali 70% per via aerea. Nel dettaglio, l’aeroporto Internazionale Juan Santamaria di San José Costa Rica ha visto transitare 1.196.257 turisti.