edizione Nazionale
Fs, Moretti: chiuderemo anno con notevole utile
notizia pubblicata 28 Marzo 2012 alle ore 12:23 nella categoria Trasporti

“Chiuderemo per la 4^ volta consecutiva in utile, anche quest' anno sarà un notevole utile”. Ad affermarlo Mauro Moretti, ad di Fs, alla cerimonia di apertura di Expoferroviaria al Lingotto di Torino. Nel 2010 l'utile era stato di 129 milioni di euro. Moretti ha spiegato che l'utile dimostra lo stato di salute della società e permette di andare avanti con il piano d'investimenti. In tutto sono 27 miliardi, di cui 10 in autofinanziamento, finalizzati in prevalenza alle tecnologie e al materiale rotabile. A questi si aggiungono 17 miliardi dello Stato per le infrastrutture.
Poi Moretti ha parlato anche di liberalizzazioni dei trasporti definendole “una buona cosa se fatte veramente e fino in fondo, una follia se l'Europa non fa quasi nulla”. “È una follia – osserva – non permettere con una sola licenza, un solo certificato di omologazione la circolazione delle merci in Italia e in Europa. L'Italia ha voluto fare una fuga in avanti, ben venga se può aiutare a fare efficienze e qualità, lo auspico, ma nessun Paese ha fatto questo salto o ha tagliato 6 anni di contratto che per noi valgono 20 miliardi”.
Spazio anche all’argomento Tav, vista da Moretti come “uno dei pezzi, non come la questione unica che l'Italia deve affrontare”. “Per me – ha aggiunto – il problema più grande é quello delle grandi città. Occorrono molti più investimenti sulle città. Gli investimenti sulle linee non servono se le città non riescono ad assorbire i traffici”.