edizione Nazionale
Il Mediterraneo meta preferita dei tedeschi
notizia pubblicata 04 Aprile 2012 alle ore 11:50 nella categoria Turismo

Un turista tedesco su tre sceglie il Mediterraneo come meta delle sue ferie e, complessivamente, sono 25 milioni i viaggi più lunghi di cinque giorni che i tedeschi consumano nel bacino mediterraneo. Lo rivela il rapporto "i-Tour Markets, turisti e player tedeschi", proposto dallo Studio Giaccardi & Associati e realizzato sulla base d'interviste e analisi condotte nelle recenti fiere Free di Monaco e Itb di Berlino.
Dalla ricerca "i-Tour Markets" emergono numerose informazioni interessanti: l'Italia è per i tedeschi la seconda destinazione al mondo dopo la Spagna. Con 9,3 milioni di arrivi e 47,8 milioni di presenze nel 2010, i turisti tedeschi rappresentano il 29% delle presenze estere in Italia e il 13% di quelle totali (considerando quindi anche il turismo interno). Le regioni del centro-nord sono le mete più gettonate: Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna da sole ospitano l'82% dei turisti tedeschi. Con Trentino e Veneto che da sole superano il 50%.
60,7 miliardi di euro è la spesa totale per i viaggi all'estero da parte dei tedeschi, pari a 971 euro in media per viaggiatore. 
La maggior parte dei tedeschi si mette in viaggio in primavera e autunno, mentre le vacanze nel mese di agosto sono meno popolari. Oltre il 95% dei pacchetti di durata superiore ai 5 giorni è prenotato direttamente in agenzia.
A breve sarà disponibile anche il rapporto "I turisti scandinavi", realizzato dopo la conclusione del Tur di Goteborg di fine marzo. A novembre 2012 sarà elaborato il rapporto "I turisti inglesi" dopo la fiera Wmt di Londra. Dal 2013 saranno disponibili anche i rapporti "I turisti francesi" in seguito a Le Salon Mondial du Tourism di Parigi e quello su "I turisti turchi" – che rappresentano un flusso di mercato emergente – dopo l'Emitt di Istanbul.