edizione Lombardia
A Castello Quistini arrivano i Qr Code
notizia pubblicata 08 Maggio 2012 alle ore 10:46 nella categoria Beni culturali

Adesso a Castello Quistini chi è in possesso di uno smartphone, tramite una ‘app’ gratuita potrà accedere a contenuti multimediali per arricchire una visita o un tour. Tra i giardini e le sale di Castello Quistini è nato uno dei primi tour multimediali in Franciacorta. Il percorso presenta una ventina di pannelli informativi con l’immagine del codice a barre che collega a una pagina web contenente informazioni e dettagli relativi al punto di interesse.
“È una visita guidata 2.0 – affermano Andrea e Gianluca Mazza, ideatori del progetto – che vede una collaborazione tra tecnologia e turismo. La strada per un’integrazione totale è molto lunga, in futuro sarà basterà inquadrare una rosa o un’ortensia con il proprio smartphone per ricevere immediatamente informazioni e scheda della varietà botanica”.
Inoltre, a breve Castello Quistini offrirà un’app per conoscere la storia del palazzo e dei giardini. Apertura tutte le domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino a fine luglio.