Maggiori e più rigorosi controlli sia da parte dell'Ente Parco che dagli agenti di Polizia Municipale per evitare il sempre più diffuso fenomeno delle guide abusive. La richiesta è stata avanzata dai rappresentanti delle guide turistiche che hanno partecipato all'incontro con la Commissione Consiliare "Promozione Culturale" della Provincia di Agrigento presieduta da Giovanni D'Angelo. Presenti anche la Federagit; il direttore dell'Ente Parco Archeologico Valle dei Templi, Giuseppe Carmelo Parello; e il presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi Paolo Pullara.
I dirigenti delle guide turistiche hanno sollevato il tema della concorrenza sleale, con conseguente danno di immagine al Parco e al territorio e ovviamente la notevole perdita di opportunità di lavoro per le guide turistiche abilitate, chiedendo maggiori verifiche. Sia le autorità del Parco che la Polizia Municipale di Agrigento si sono dette disponibili ad operare un migliore controllo del fenomeno, raccordandosi fin d'ora e convenendo sulla necessità di incontrarsi periodicamente per fare il punto della situazione. Un cenno è stato fatto sulla viabilità provinciale all'interno del Parco, preannunciando una collaborazione per la sistemazione della strada panoramica dei Templi, con interventi di natura economica anche da parte dell'Ente Parco Archeologico.
La Commissione ha inoltre comunicato l'imminente apertura dell'info-point turistico nella Valle dei Templi e l'impegno di inviare una nota all'assessorato regionale al Turismo per chiedere una modifica della normativa che regolamenta la professione di guida turistica e l'attività di accompagnatore per mettere definitivamente chiarezza sull'argomento.