edizione Nazionale
Federturismo e Aica, intesa sull’apprendistato nel turismo
notizia pubblicata 18 Maggio 2012 alle ore 11:32 nella categoria Associazioni

Intesa raggiunta per la disciplina contrattuale dell'apprendistato tra Federturismo e Aica  con le organizzazioni sindacali Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil.
"Esprimiamo soddisfazione per l'intesa in vigore dal 14 maggio – sottolineano Renzo Iorio ed Elena David, rispettivamente presidente di Federturismo e di Aica – che ribadisce l'importanza di un istituto fondamentale per agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e per favorire l'occupazione nel settore del turismo tanto che il 70% delle assunzioni avviene attraverso questo strumento. Ora è urgente però affrontare un'altra questione cruciale per le imprese turistiche: la riforma del mercato del lavoro sotto il profilo della flessibilità e della stagionalità".
L'accordo, migliorativo rispetto al precedente testo del 2008, permette l'assunzione degli apprendisti nel settore del turismo con contratti elevabili per alcune figure a 48 mesi e di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello di uscita.