Prodenone e Trieste saranno teatro di ‘Smile in Town’, evento proposto dal TurismoFvg in collaborazione con i consorzi Pordenone Turismo e Promotrieste. "Si tratta di un format nuovo ed inedito, che punta sull'interazione tra band, comici e cabaret per il massimo coinvolgimento del pubblico presente", ha detto Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, presentando l'iniziativa assieme ad Edi Sommariva, dg di TurismoFvg; Alessandro Gaetano, direttore marketing dell'Agenzia.
“Un modello – ha aggiunto – studiato da TurismoFvg, implementato grazie all'apporto di collaboratori interni ed esterni ed in linea con l'obiettivo della promo-commercializzazione del turismo in Friuli Venezia Giulia".
L’obiettivo è quello di attrarre turisti nelle città, trasformando i centri storici in scenografie e contenitori di spettacolo, con le conseguenti ricadute sull'indotto di bar, ristoranti, e negozi.
È stato scelto il periodo di fine agosto per vivacizzare gli ultimi giorni di vacanza e le città di Trieste e Pordenone, ma è già previsto che nei prossimi anni l'evento venga ospitato a rotazione da Udine, Gorizia ed altre città.
Motore di Smile Town è Andro Mercù, direttore artistico che con Silvia Baldo, volto di Mediaset, condurrà 2 serate affidate essenzialmente alla capacità di improvvisare di professionisti quali Gene Gnocchi, Raul Cremona, Rocco Barbaro, ma anche di artisti locali come l'imitatore Flavio Furlan ed il parodista musicale Maxino.