edizione Nazionale
Estate, il nuovo trend sono gli affitti per un week-end
notizia pubblicata 11 Luglio 2012 alle ore 12:15 nella categoria Cronaca

Nel primo weekend di luglio boom di affitti turistici. Secondo un'indagine di Confedilizia, "nel periodo 6-8 luglio sono state affittate circa 18 mila abitazioni con la formula prevista per le permanenze di due-tre giorni, dal venerdì alla domenica o anche solo sabato e domenica".
Rispetto al primo fine settimana del luglio del 2011, l'aumento è valutabile nel 12% in tutt'Italia: si è rilevata in particolare, evidenzia lo studio di Confedilizia, "una maggiore diffusione nelle località costiere della Sardegna, su alcune spiagge della Calabria, il lago di Garda, il litorale romagnolo e alcune isole della Sicilia". Una lievitazione è stata notata pure nelle campagne della Toscana meridionale.
La scelta di contrarre le vacanze è spiegabile, per Confedilizia, "con le presenti difficoltà economiche, ma rientra pure in un mutamento di costumi. I contratti week-end sono divenuti più estesi essenzialmente in conseguenza di due fenomeni distinti, anzi, opposti: c'é la fidelizzazione, nel senso che la stessa famiglia ritorna per diversi fine settimana nel medesimo posto; e c'é il cambiamento continuo, nel senso che, invece, si scelgono mete sempre diverse, una volta al mare, una in montagna, una in città d'arte, oppure cambiando il luogo ma restando sempre su spiagge oppure fra le pinete".