edizione Nazionale
Legambiente: 11 Bandiere Nere ai nemici della montagna
notizia pubblicata 13 Luglio 2012 alle ore 11:10 nella categoria Territori

Verranno consegnate da oggi dalla Carovana Alpi 2012 di Legambiente nel check-up di salute e sicurezza dell'arco alpino le 11 bandiere nere ai 'nemici della montagna'. Un tour che comincia con la 'Festambiente Alpi in Valmasino' e che durerà fino al prossimo ottobre ma che assegnerà anche 11 bandiere 'verdi', per segnalare altrettante buone pratiche, che vedono in testa la Lombardia con ben quattro 'promozioni'. In questi casi, amministratori e cittadini hanno saputo "incrociare il desiderio di sviluppo sociale e civile con la conservazione degli ambienti naturali".
"Le situazioni monitorate – sottolinea il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – mostrano come sia tanto il lavoro da fare per difendere e valorizzare le Alpi, un territorio ricco di storia, di risorse naturali e culturali, dove con scarsa lungimiranza si è cercato di importare il modello di sviluppo della pianura".
Ecco la mappa delle bandiere della campagna di Legambiente che monitora lo stato di salute delle Alpi. Bandiere Nere dunque agli organizzatori della 'motocavalcata delle Alpi Carniche' e agli enti pubblici, la Comunità montana della Carnia in primis; al comune di Enego (Vi) per i parcheggi nella Piana di Marcesina; ad Aldo Brancher per aver distorto l'intento perequativo a favore dei comuni montani confinanti con le province autonome; alla società impiantistica Carosello Ski Folgaria per la vicenda dell'elicottero; alla provincia di Brescia per la gestione delle acque; ai comuni della Val Trompia per le acque reflue; alla regione Piemonte per l'assenza di politiche di tutela della montagna; alla Sitaf spa; alla provincia di Biella per il torrente Sessera; all'amministrazione comunale di Courmayeur (Ao) per i ritardi nel piano regolatore; alla regione Liguria e alla provincia di Imperia. Le Bandiere Verdi vanno invece agli 'agricoltori Custodi' della Carnia; all'Associazione per la promozione e la tutela della pecora Brogna; al comune di Malosco (Tn); alla sezione Cai di Palazzolo sull'Oglio; all'Azienda grafica 'La Cittadina' di Gianico (Bs); all'amministrazione comunale di Edolo (Bs); alla regione Lombardia e alla provincia di Sondrio; al comitato Treno Vivo Valpellice; al comitato della Valsesia 'Noi Walser, per un turismo sostenibile e responsabile'; all'Institut agricole regional della Valle d'Aosta; ai cittadini della Confederazione Svizzera.