edizione Friuli Venezia Giulia
La Regione punta sul turismo scolastico
notizia pubblicata 13 Luglio 2012 alle ore 12:40 nella categoria Turismo

Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, ha presentato il sito gitescolastichefvg.it che consente di organizzare una gita scolastica su misura in Friuli fornendo informazioni utili e puntando ad attirare in regione un mercato di 4 milioni di studenti e 200 mila classi.
Rodolfo Ziberna, presidente dell'Anvgd di Gorizia, ha sottolineato l'avvio dei primi contatti con “un lancio informativo a tutte le medie superiori del Nord e Centro Italia, mentre a settembre l'associazione contatterà per e-mail 4.236 scuole e 7.152 adv, con il proposito di agganciare l'attenzione degli insegnanti dall'inizio dell'anno scolastico”.
Gli studenti potranno visitare il sito archeologico di Aquileia, Cividale del Friuli, capitale del ducato longobardo e patrimonio Unesco, e altri siti storici e tesori d'arte. Tali percorsi sono stati inseriti in pacchetti turistici elaborati assieme a TurismoFvg per un target solitamente trascurato dal marketing territoriale e che potrebbe diventare un vero e proprio format.