edizione Veneto
Venezia, navi crociera rinunciano a transito in bacino S. Marco
notizia pubblicata 17 Luglio 2012 alle ore 11:15 nella categoria Trasporti

“Il transito nel canale della Giudecca delle grandi navi da crociera non costituisce un elemento essenziale per il mantenimento dell'attività croceristica in Venezi”. È quanto hanno convenuto i rappresentanti delle compagnie di crociera dopo un incontro tra Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, con Pierfrancesco Vago, ad di Msc; e Michael Thamm, ad di Costa Crociere; accompagnati da Sandro Trevisanato e Roberto Perocchio, rispettivamente presidente e ad Venezia Terminal Passeggeri. 
Durante l’incontro Orsoni ha espresso le proprie preoccupazioni sull’impatto ambientale che i transiti delle grandi navi in Bacino San Marco determinano.  
Inoltre, le compagnie hanno espresso la propria “disponibilità, salvo approvazione dell'European Cruise Council, a ridurre ulteriormente le emissioni adottando carburanti non inquinanti a basso impatto ambientale sin dall'ingresso in laguna e a rinunciare al passaggio in Bacino San Marco.
“Sono soddisfatto per l'esito di questo tavolo di confronto – ha Trevisanato – da cui è venuta fuori un'importante volontà comune, fra compagnie di crociera ed autorità locali di trovare le soluzioni migliori per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della città”.