edizione Trentino Alto Adige
Trenitalia, tagli ai treni regionali in Alto Adige
notizia pubblicata 20 Luglio 2012 alle ore 11:10 nella categoria Trasporti

Trenitalia ha deciso di cancellare due treni regionali sulla tratta Brennero-Bolzano. Infatti, da domenica 22 luglio la coppia di corse verrà eliminata e, a inizio settembre, toccherà anche alla coppia di convogli sulla Brennero-Verona.
“Una decisione unilaterale, senza darci la possibilità di un colloquio a livello ministeriale o con Trenitalia”, sottolinea Thomas Widmann, assessore provinciale alla mobilità.
Da domenica, quindi, verrà eliminato il treno con partenza da Bolzano alle 9.32 e quello in partenza da Brennero alle 13.08 e dal 9 settembre quello in partenza da Verona alle 17.48 e il treno con partenza da Brennero alle 19.08.
“Una scelta unilaterale e intempestiva su 2 collegamenti non marginali, visto che secondo le rilevazioni di Trenitalia sono interessate tra le 160 e le 250 persone a treno – critica Widmann – Puntiamo a trovare accordi su una maggiore partecipazione di Province autonome e Regioni e a riorganizzare il servizio ferroviario in un'ottica locale consentendo risparmi allo Stato”.