edizione Nazionale
Estate, Grecia Croazia e Spagna le più cliccate su google
notizia pubblicata 20 Luglio 2012 alle ore 15:05 nella categoria Turismo

Grecia, Croazia e Spagna sono le mete estive più cliccate su Google dagli italiani e sono i lombardi e i veneti a muovere il maggior numero di ricerche verso queste destinazioni. Lo rileva l'indagine del Ciset, che ha monitorato il motore web di ricerca, oggi il più diffuso strumento per la raccolta di informazioni e la prenotazione usato dalla popolazione.  
Nei primi sei mesi del 2012 la Grecia ha generato il maggior volume di ricerche da parte degli italiani, con un'impennata a partire da metà maggio, in corrispondenza della pianificazione delle vacanze estive. La Grecia registra un indice medio di interesse di 49 (su un massimo di 100), superiore a quello della Croazia (37) e a quello della Spagna (11).
"L'indice Google – rileva Mara Manente, direttore Ciset – pur non esprimendo una vera e propria decisione di acquisto, si ritiene possa rappresentare un'interessante informazione in merito alla propensione a svolgere un viaggio in tali Paesi durante i prossimi mesi dell'anno. L'Europa Mediterranea del resto è l'area che registra su scala annuale i maggiori incrementi dei flussi italiani verso l'estero, un incremento del 2,4% con Francia, Portogallo e Grecia fra le mete più scelte. Di certo poi la crisi economica ha orientato le scelte dei viaggiatori verso destinazioni ritenute più abbordabili e raggiungibili con voli low cost".