edizione Nazionale
Il camper? Meglio in prestito che acquistarlo, è boom di noleggi
notizia pubblicata 25 Luglio 2012 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

Noleggiare un camper per non dover rinunciare alla vacanza. Una soluzione che ogni anno viene scelta da oltre 5,6 milioni di visitatori del Belpaese, di cui 3 milioni italiani e 2,6 milioni stranieri.
Nella Penisola, complessivamente il giro d'affari relativo agli affitti dei camper nel 2011, nonostante la crisi, ha chiuso con segno positivo attestandosi a quota 180mila unità, un risultato in controtendenza rispetto ai dati di vendita che fanno dell'Italia il Paese europeo con il minor numero di veicoli nuovi venduti: solo 47 ogni 100.000 abitanti.
Lo scorso anno, secondo dati diffusi da Anfia e Apc (associazione che riunisce produttori di caravan e camper) il settore delle vendite di nuovi camper ha registrato una pesante battuta d'arresto con un calo del 7,2% e l'immatricolazione di poco più di 7mila unità. Una situazione che per il 2012, con 5mila nuove unità (-29%) sarà decisamente peggiore.
Viceversa, è in controtendenza il noleggio: secondo Assocamp, sono 180 mila i noleggi di camper fatturati nel 2011 in Italia (+12% rispetto al 2010). Secondo un'indagine del Ciset, il 50% dei camperisti italiani preferisce trascorrere le vacanze al mare e ben il 76% sceglie il viaggio itinerante. L'Italia compare ai primi posti per l'offerta e va bene anche per la competitività dei prezzi, piazzandosi al secondo posto della classifica dietro la Croazia.