edizione Sicilia
Agrigento: nasce ‘Emporium’, nuova associazione turistica
notizia pubblicata 28 Luglio 2012 alle ore 09:20 nella categoria Associazioni

Sono già 50 i soci che hanno aderito a "Emporium", la nuova associazione turistico culturale di Agrigento che conta gestori di attività ricettive agrigentine e altri esercizi, dislocati tra il centro cittadino, il Villaggio Mosè, San Leone e la fascia costiera. Presidente è stato confermato il promotore e ideatore dell'associazione, l'agrigentino Alfredo Mazzola: "La nostra è un'associazione in crescita – ha detto – che mira essenzialmente alla promozione delle strutture aderenti, ma che ha già realizzato alcune belle iniziative, all'insegna dello sviluppo turistico della nostra realtà".
Tra queste "Apericena del Mandorlo", durante la settimana della Sagra del Mandorlo in Fiore, che ha portato i gruppi folk presso gli esercizi di San Leone che hanno sponsorizzato l'iniziativa.
Tra i progetti in cantiere, la creazione di una mappa turistica della città della Valle dei Templi, da distribuire gratuitamente presso gli esercizi pubblici.
"Pur in un periodo di terribile crisi economica – ha aggiunto Mazzola – che porta alla chiusura di tante aziende anche nel settore turistico-ricettivo, continuiamo a credere in ciò che facciamo e nelle potenzialità della nostra terra, troppo spesso inespresse. I nostri associati, che hanno sinora autofinanziato ogni iniziativa, sottolineano preoccupazione per la qualità della vita, l'ambiente, i servizi pubblici, tanto essenziali per noi cittadini quanto ancor più rilevanti nell'ottica di una competizione che vede il turismo ad Agrigento decollare con estrema difficoltà".