edizione Abruzzo
Pescara, nuovo sottopassaggio diventa galleria fotografica
notizia pubblicata 30 Luglio 2012 alle ore 10:40 nella categoria Territori

Il 26 luglio è stato riconsegnato alla città di Pescara il sottopassaggio di via Lago di Scanno. Oltre al restyling con vernici anti-smog, nuove luminarie stradali, una pavimentazione in porfido, una nuova linea di raccolta di acque piovane, una bretella di pista ciclabile, il sottopassaggio espone una mostra permanente di fotografie.
Alla riconsegna del sottopassaggio erano presenti Berardino Fiorilli, vicesindaco di Pescara; Isabella Del Trecco, assessore comunale alle opere pubbliche; Guerino Testa, presidente della Provincia; Roberto Ruggieri, assessore provinciale ai lavori pubblici.
“A ridosso del completamento delle Torri Camuzzi, a 3 anni dalla posa della prima pietra – spiegano Lino Caralla e Gennaro Partenza della Progeco, società che ha gestito i lavori – siamo soddisfatti di poter essere fautori di un cambiamento così radicale e di restituire a Pescara vecchia la dignità e la vivibilità che merita. I 15 piani delle Torri, che con i loro 50 metri di altezza sono l’edificio più alto della città, completeranno l’importante opera di trasformazione totale di quest’area”.
I lavori hanno preso il via a maggio, hanno interessato via Lago di Scanno, via Lago di Campotosto e via Aterno, e hanno riguardato manto stradale, illuminazione e verde pubblico. Il sottopassaggio ferroviario ha cambiato volto, diventando quasi una galleria fotografica, grazie a 2 grandi carte geografiche, dell’Abruzzo e di Pescara, e ad oltre 20 grandi fotografie  in bianco e nero di Pescara dell’inizio del Novecento. I lavori di riqualificazione di Pescara Vecchia saranno conclusi entro l’estate, con il consolidamento della rotonda all’uscita dell’asse attrezzato in via Aterno, la creazione di numerosi posti auto pubblici in un'area di circa 7mila mq antistante le Torri Camuzzi e il completamento dei 200 m di pista ciclabile di collegamento fra la pista ciclabile del ponte d’Annunzio e quella provinciale del lungofiume.