edizione Nazionale
Legambiente Turismo: 32 aziende di qualità ma ritirate 9 etichette
notizia pubblicata 01 Agosto 2012 alle ore 15:45 nella categoria Turismo

Sono 32 fra hotel, campeggi, residenze turistico alberghiere, B&B, agriturismi, osterie, ristoranti, le migliori aziende turistiche del 2012 per Legambiente Turismo. Si tratta di strutture segnalate "per aver onorato gli impegni obbligatori concordati e in più introdotto innovazioni significative nell'uso razionale delle risorse naturali, nella tutela dell'ambiente, nell'impegno sociale e con interventi nel campo del risparmio e delle energie rinnovabili".   
Sette le segnalazioni per la qualità della gestione, quattro per la qualità dell'impegno sociale, dodici per gli interventi diretti al risparmio e alla produzione energetica da fonti rinnovabili realizzate nel 2012, tre per il lavoro di promozione del territorio presso i turisti.    
In un quadro fortemente positivo non sono mancate alcune criticità, che comportano il ritiro dell'etichetta per nove strutture. Si tratta di casi – sottolinea Legambiente Turismo – in cui sono state evidenziate inadempienze gravi e ripetute rispetto agli impegni concordati all'interno dei rispettivi progetti locali o nei quali è stato rifiutato il controllo.