Il 9, 10 e 11 agosto a Senise sono in programma degli eventi speciali in occasione del Peperone Igp. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Assa, spazia tra arte, divertimento, musica e gastronomia. Momento clou sarà ‘U Strittul ru Zafaran’, n cult dell’estate enogastronomica lucana che compie 10 anni.
“È un grande orgoglio essere arrivati fin qui – spiega Giulia Crocco, presidente dell’Assa – in 10 anni abbiamo cercato di creare un evento che valorizzasse, insieme, l’antico borgo di Senise e il suo prodotto tipico per eccellenza, il peperone Igp. Due ingredienti che, insieme, hanno creato una miscela in grado di portare a Senise migliaia di visitatori. Con l’edizione di quest’anno abbiamo cercato di accontentare davvero un po’ tutti: da chi fa dell’enogastronomia una professione ai bambini, da chi ama l’arte e la musica ai tanti cittadini e visitatori che amano passeggiare nell’antico borgo degustando i piatti a base di peperone. E vorrei fare un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale, agli enti pubblici e privati e ai produttori che, anche quest’anno, hanno avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento, credendo in questo progetto”.
L’evento vede la collaborazione dell’amministrazione comunale, della Regione Basilicata, dell’Alsia, dell’Università Popolare del Pollino, del Gal ‘La cittadella del sapere’, dell’Ente parco nazionale del Pollino.