edizione Liguria
Portofino meta di vip e milionari russi
notizia pubblicata 07 Agosto 2012 alle ore 10:30 nella categoria Turismo

Anche in questa estate di crisi Portofino continua ad attirare i vip: Sylvester Stallone, Sienna Miller, Jennifer Morrison, Amaury Nolasco, Steve Spielberg, Magic Johnson e Leonardo Di Caprio sono alcuni dei personaggi famosi che hanno scelto la rinomata località ligure. Ma a colpire di più è la massiccia presenza di turisti russi. Nella piazzetta, nei ristoranti e nelle boutique del borgo e anche di Santa Margherita spiccano i nuovi milionari venuti dall'Est Europa. Molti sono scesi dagli yacht in rada, altri sono arrivati via terra e soggiornano negli alberghi.
“Sono in aumento – dice Giorgio D'Alia, sindaco di Portofino – ma qui è in crescita un po' tutto il turismo straniero. Si notano anche gli arabi”.
Secondo Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo, “Tigullio e Cinque Terre sono le mete preferite di russi e turisti dell'Est Europa in generale. A Ponente le località più frequentate dal turismo internazionale sono Sanremo, il dianese e Alassio. In Liguria – aggiunge – gli stranieri sono in aumento, mentre calano gli italiani. Arrivi e presenze in luglio sono saliti dopo il calo di maggio-giugno dovuto al cattivo tempo. Non sappiamo ancora se rispetto al luglio scorso il totale sia calato, quel che è certo che è diminuito il fatturato. I turisti italiani anche quando vengono spendono meno. Fortuna che ci sono gli stranieri”.