edizione Nazionale
Multa di 300 mila euro a Fs, Antitrust dà ragione ad Arenaways
notizia pubblicata 10 Agosto 2012 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

"Abuso di posizione dominante" nei confronti di Arenaways. Con questa accusa l'Antitrust ha multato Fs per 300 mila euro Secondo l'Authority, infatti, Fs ha messo in atto "una complessa e unitaria strategia" attraverso le controllate Rfi e Trenitalia, per "impedire l'ingresso dell'attività della società Arenaways sul mercato del trasporto passeggeri sulla tratta Torino-Milano".
Ma il gruppo guidato da Mario Moretti difende "la piena correttezza del proprio operato" e "formula la più ampia riserva di valutazione del provvedimento, incluso il ricorso". Inoltre ricorda, nel caso specifico "che la necessità di mantenere l'equilibrio economico del contratto di servizio è prevista per legge". 
In particolare, secondo l'Antitrust, Rfi "ha adottato comportamenti dilatori" rispetto alla richiesta di assegnazione delle tracce avanzata da Arenaways, che hanno portato a "un ritardo di oltre 18 mesi". E per questo l'Authority ha previsto una multa di 100 mila euro a gruppo Fs e Rfi. Altri 200 mila euro di sanzione sono stati comminati perché Trenitalia ha fornito all'ufficio regolatore competente una rappresentazione dei fatti "non corretta per orientarne la decisione a proprio favore", e a negare la possibilità di effettuare fermate intermedie sulla Milano-Torino. Inoltre, la stessa società ha usato "i propri treni commerciali e, in un secondo momento, anche quelli programmati nei Contratti di servizio, ampliando e modulando la propria offerta in modo da sovrapporsi in parte rilevante ai servizi di Arenaways".  
Arenaways, fondato nel 2006 ad Alessandria, aveva debuttato sui binari della Torino-Milano nel novembre 2010, con un servizio pendolari ma nell'autunno del 2011 era fallita. Oa, nella sua 'seconda vita', opera il servizio Trenhotel, con carrozze di lusso e auto al seguito, in collaborazione con Trenitalia, sulle tratte Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari.