edizione Nazionale
Blog, app e twitter: metro e treni francesi puntano sul web 2.0
notizia pubblicata 05 Settembre 2012 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti

Profili Twitter con informazioni in tempo reale su traffico e lavori in corso, blog aperti ai viaggiatori per informarsi su una linea e magari anche criticarla, applicazioni per smartphone con gli ultimi aggiornamenti sui treni. Le aziende di trasporti pubblici francesi si lanciano nel mondo del web 2.0 per interagire con i clienti. 
Da oggi, ad esempio, quattro delle linee più frequentate della metropolitana di Parigi lanciano i propri account Twitter, da cui 'cinguetteranno' ai passeggeri notizie in tempo reale sullo stato della circolazione, sui progressi dei periodici lavori di rinnovamento della rete e su eventuali disservizi, guasti o incidenti, dalle 6 del mattino alle 21. Dopo un periodo di sperimentazione della durata di tre mesi, se il riscontro sarà positivo, l'iniziativa sarà estesa a tutte le 14 linee del metrò parigino e ai treni suburbani. 
Punta con forza sul social web anche la nuova campagna di Sncf. Un'applicazione per smartphone interamente rinnovata, Sncf Direct, che permette ai passeggeri di avere informazioni aggiornate sui loro treni, e soprattutto una serie di blog dedicati alle varie tratte, suburbane (come le RER e i Transilien nella regione di Parigi) e inter-cittadine (linee Intercites). Gestiti da responsabili delle relazioni clienti, questi spazi online permettono di saperne di più sulle linee e la loro gestione, di avere notizie su quello che succede lungo il tragitto, imprevisti compresi, ma anche di esprimere le proprie critiche sul servizio, sulla manutenzione dei treni o sullo stato delle stazioni.
E senza dimenticare le interazioni 'orizzontali' tra naviganti del web. Il sito di prenotazione Voyages Sncf invita a "scambiarsi informazioni e astuzie" sui viaggi ferroviari.