edizione Veneto
Regione, alle Pro Loco fondi per 250 mila euro
notizia pubblicata 06 Settembre 2012 alle ore 11:25 nella categoria Turismo

La Giunta regionale ha stanziato 250 mila euro per sostenere le attività di valorizzazione del territorio svolte dalle associazioni Pro Loco nel Veneto. Il finanziamento sarà assegnato alle Province che dovranno attribuire i contributi.
“Il provvedimento – ha ricordato Marino Finozzi, assessore al Turismo – si rifà alla legge generale regionale sul turismo, che riconosce l'importanza del ruolo svolto dalle associazioni Pro Loco per la tutela e la promozione dei valori del territorio. Queste strutture di base sono presenti ovunque, sono rese vive e attive da migliaia di cittadini che lavorano volontariamente e costituiscono una rete capillare indispensabile per promuovere la storia, le tradizioni, le qualità e i prodotti delle rispettive aree di intervento”.
L'assegnazione del finanziamento è stata fatta attribuendo a ciascuna di esse una quota fissa del 2% dello stanziamento complessivo per un totale di 35 mila euro; 25 mila euro sono stati stanziati a favore del Comitato regionale dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia; 190 mila euro sono stati suddivisi in rapporto al numero delle Pro Loco iscritte nei rispettivi Albi provinciali al 31 dicembre 2011, data entro la quale erano iscritte complessivamente 501 associazioni: 116 a Vicenza, 93 a Treviso, 90 a Padova, 75 a Verona, 53 a Belluno, 39 a Venezia e 35 a Rovigo.