edizione Nazionale
Sissi fa 175 anni e l’Hofburg di Vienna cambia look
notizia pubblicata 11 Settembre 2012 alle ore 11:43 nella categoria Beni culturali

Nuovo look per l'Hofburg di Vienna in occasione dei 175 anni di Sissi, l'amatissima imperatrice d'Austria. Fra le novità del museo a lei dedicato, oltre a del materiale inedito, un focus su Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe, immortalati nel ruolo di genitori. Fra i nuovi pezzi esposti i pantaloni di pelle e la giacca da caccia del figlio Rudolf, il principe ereditario, che si suicidò all'età di 31 anni, con un colpo di pistola. In due nuove sale dedicate, appunto, al nucleo familiare, si trova una lettera originale della figlia maggiorenne di Sissi, Gisela, che porta in allegato anche un fiorino originale, e gli scarponcini dell'archiducessa Marie Valerie. La stanza 'I fratelli bavaresi dell'imperatrice' contiene da oggi anche le foto dei fratelli e la storia della loro vita. Nel progetto che 'aggiorna' il museo, non ancora terminato, c'é poi la restaurazione del bagno di Sissi, che si trova nel luogo originale: saranno riproposti la carta dai parati e tutti gli impianti sanitari dell'epoca. 
La mostra ripercorre il cammino di Elisabetta, consorte infelice dell'imperatore Francesco Giuseppe alla corte d'Asburgo, assassinata nel 1898 sul Lago di Ginevra dall'anarchico italiano Luigi Lucheni che la pugnalò con una lima. Il percorso dell'esposizione permanente comincia e si chiude con la morte: nella prima sala sono esposte la maschera mortuaria dell'imperatrice e la mantellina funebre in cui fu avvolta nel sepolcro. Nell'ultima, il mantello nero che indossava quando fu uccisa e la lima usata da Lucheni per l'attentato.  
Nelle altre sale si ricostruisce il mito e la vita di Sissi con più di 300 oggetti come i gioielli neri che l'imperatrice indossò dopo il suicidio del figlio Rudolf, abiti e oggetti privati come la toilette da viaggio, un'arpa, carte da gioco o la parziale ricostruzione del suo lussuoso vagone-salotto di corte. Da 2004 il museo di Sissi, che si trova nel suo domicilio originale nella Hofburg, è uno dei musei più visitati dai turisti a Vienna, ed è meta prediletta soprattutto degli italiani.