edizione Nazionale
Alitalia: nuovo volo per Zurigo e codesharing con Azerbaijan Airlines
notizia pubblicata 11 Settembre 2012 alle ore 12:15 nella categoria Compagnie aeree

Novità autunnali in casa Alitalia: dal prossimo 29 ottobre la compagnia inaugura un nuovo collegamento da Roma Fiumicino a Zurigo Kloten, che sarà operativo con due voli giornalieri e 12 frequenze settimanali. Il primo volo del mattino partirà da Roma Fiumicino alle 8.55 e atterrerà a Zurigo alle 10.35. Il secondo volo partirà alle 16.15 per atterrare a Zurigo alle 17.55. I voli di ritorno da Zurigo a Roma Fiumicino partiranno alle 11.35 con arrivo alle 13 e alle 18.45 con arrivo alle 20.20. 
"Gli orari del nuovo volo Alitalia – si legge in una nota della compagnia – sono stati studiati per soddisfare le esigenze del traffico punto a punto, permettendo di andare e tornare da Roma a Zurigo nella stessa giornata. Zurigo rappresenta una delle destinazioni internazionali più richieste dall'Italia. Ogni anno si registra fra i due paesi un traffico di circa 200 mila passeggeri". Alitalia collega già l'Italia con la Svizzera tramite il Fiumicino-Ginevra, operato due volte al giorno. 
Inoltre, Alitalia ha siglato un accordo di codeshare con Azerbaijan Airlines che prevede la condivisione dei codici di volo sui collegamenti effettuati tra Italia e Azerbaijan dalla compagnia Azera. Si va così ad ampliare l'offerta di Alitalia verso i paesi dell'Europa dell'est e del Vicino Oriente. In particolare, Alitalia applicherà il codice "AZ" sui voli "J2" Roma Fiumicino-Baku Heydar Aliyev International Airport (2 frequenze settimanali) e Milano Malpensa-Baku Heydar Aliyev International Airport (2 frequenze settimanali).