edizione Toscana
TerreEtrusche, a Firenze iniziative su civiltà etrusca
notizia pubblicata 12 Settembre 2012 alle ore 11:45 nella categoria Eventi

A Firenze è stato presentato il cartellone di eventi della 1^ edizione di ‘TerrEtrusche’, un insieme d’iniziative dedicate alla civiltà etrusca, da settembre a fine novembre, promosse dalla Federazione europea itinerari storici culturali turistici (Feisct) e patrocinato dalla Regione.
“Un cartellone importante – ha detto Pier Paolo Tognocchi, consigliere regionale – con molti eventi che valorizzano il patrimonio storico, paesaggistico, culturale e artistico dei territori legati alla cultura etrusca. Una serie di iniziative – ha proseguito – che consentono di destagionalizzare ed ampliare i flussi turistici tradizionali; offrendo l'occasione per fare turismo vero”.
Dello stesso avviso anche Sabrina Busato, presidente della Feisct, che ha parlato di “percorso itinerante che promuove il territorio e le tradizioni. L'auspicio della manifestazione – ha aggiunto – è quello di avvicinare la cultura etrusca ai cittadini, per dare vita ad un turismo alternativo”. Infine, Gianfranco Bracci, guida ambientale escursionistica, si è soffermato sulla ‘Via etrusca del ferro’: la strada selciata più antica d'Europa dove i carri etruschi trasportavano il ferro dal Tirreno all'Adriatico. In programma anche conferenze, escursioni, mostre e laboratori di pittura, non solo in Toscana ma anche in Emilia Romagna, Umbria e Lazio.