edizione Toscana
CartOrange, un itinerario sulle tracce di Leonardo
notizia pubblicata 14 Settembre 2012 alle ore 13:21 nella categoria Tour operator

Oggi la casa natale di Leonardo da Vinci, ad Anchiano, da poco restaurata e riaperta al pubblico è il fulcro di un Viaggio nel Tempo firmato da CartOrange. Infatti, grazie alla guida di uno storico esperto di scienza e Rinascimento, la figura di Leonardo prenderà vita durante un viaggio che parte dalla Toscana per conoscere i luoghi a lui cari. L'itinerario è stato presentato il 14 settembre durante una conferenza stampa nella casa natale di Leonardo.
“Seguire le orme di Leonardo è un'avventura straordinaria perché c'è sempre da imparare sulla sua opera di artista, ingegnere, inventore e scienziato”,-spiega Gianpaolo Romano, ad CartOrange.
Per Dario Parrini, sindaco di Vinci, la collaborazione con CartOrange può contribuire al rilancio del turismo nel territorio. “I Viaggi nel tempo ideati da Cartorange sono un'idea nuova e affascinante. L'offerta di un pacchetto turistico dedicato a Leonardo, che parte dalla casa natale ad Anchiano, e prosegue con la visita alla città e al Museo Leonardiano rappresenta per Vinci uno strumento importante per fare sempre più apprezzare i propri punti di forza a un pubblico nazionale ed internazionale”.
L'itinerario ha il suo centro nel Museo Leonardiano di Vinci, con la casa natale di Anchiano appena restaurata e la scultura lignea di Mario Ceroli che raffigura l'Uomo Vitruviano. Al Museo si assisterà a una lezione sui Codici leonardiani, con la possibilità di ammirarne i facsimili. L'itinerario può durare da 3 a 5 giorni, ed arriva a toccare Milano, con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, e le sponde dell'Adda, con il traghetto-funivia di Imbersago che fa la spola tra le rive del fiume, per toccare con mano un'opera leonardesca ancora in funzione. Prima della partenza i partecipanti assisteranno a una lezione online che ripercorrerà le invenzioni e i manoscritti, la personalità di Leonardo da Vinci.