edizione Sicilia
Nubifragio a Lipari, Del Bono: toni inutilmente apocalittici
notizia pubblicata 17 Settembre 2012 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

"Ancora una volta le Eolie vengono ingenerosamente bersagliate dal rumore di un'informazione parziale dai toni ingiustificatamente apocalittici. L'approccio con cui è stata trattata la notizia del nubifragio che ha colpito le Eolie e in particolare Lipari sabato mattina (15 settembre), ha visto quest'arcipelago accostato a località in cui le sciagure hanno purtroppo mietuto morti e feriti". Protesta il presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia, Christian Del Bono. "Le nostre strutture – sottolinea- hanno ricevuto decine di telefonate allarmate di persone che hanno programmato la propria vacanza alle Eolie, nel mese di settembre. Senza contare le numerose chiamate che continuiamo a ricevere da parenti e amici spaventati da alcuni servizi televisivi. Tranquillizzarli, dicendo loro che la gente già dal giorno dopo era regolarmente in spiaggia non è stato semplice.
Il nubifragio che ha colpito le Eolie ha sicuramente dell'eccezionale per l'enorme quantità d'acqua piovuta in circa due ore. Occorre però sottolineare che non solo non si sono registrati feriti ma che la situazione, già all'indomani dell'evento, è stata riportata quasi alla normalità grazie all'azione degli organi competenti e dei volontari.
Sicuramente, si registrano dei danni ad alcuni automezzi cosi come ad alcune case e negozi allagati. Per i danni, verificatisi, soprattutto, a ridosso dei torrenti, potranno ovviamente essere richiesti i dovuti risarcimenti. Ma da qui a parlare di catastrofe utilizzando toni catastrofici che dipingono una Lipari in ginocchio ce ne passa e parecchio. Avremmo preferito – conclude Del Bono – che dopo le immagini dei torrenti in piena avessero mandato in onda anche quelle successive all'azione di pulizia prontamente posta in essere dagli eoliani. L'effetto di certe notizie rischia, infatti, di causare danni d'immagine ben più gravi dei nubifragi".