edizione Sicilia
Focus sul pesce azzurro tra degustazioni e laboratori a San Vito
notizia pubblicata 18 Settembre 2012 alle ore 11:00 nella categoria Enogastronomia

Nuovo weekend dedicato al pesce azzurro, e al capone in particolare, a San Vito Lo Capo. Da venerdì 21 a domenica 23 settembre torna l'appuntamento con ‘Tempuricapuna' giunto alla sesta edizione. Proprio nei giorni in cui da secoli si ripete il rituale della pesca dei caponi, per tre giorni i visitatori potranno assaggiare le specialità più ghiotte a base di pesce azzurro, partecipare ai laboratori gastronomici e divertirsi, la sera, con concerti e spettacoli.
"E' una manifestazione diventata ormai tradizionale tra gli appuntamenti organizzati dal nostro Comune e che attira un pubblico molto interessato – spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – L'evento valorizza una delle risorse economiche del territorio quale la pesca. Vantiamo infatti una flotta molto attiva, di cui la gran parte esercita la cosiddetta pesca artigianale".
Sarà piazza Marinella ad ospitare le degustazioni in programma, a cura dei pescatori di San Vito Lo Capo, tutti i giorni, dal venerdì alla domenica, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Ci sarà una maxi padella di tre metri di diametro dove sarà fritto pesce azzurro, proposto anche arrosto. Il menu completo, acquistabile con un ticket di 10 euro, prevede anche una porzione di frutta e un bicchiere di vino.
Ogni giorno in programma anche i laboratori gastronomici di "Tempu ri storie, sapuri e pignate", al Palabia, in via del cous cous (lungomare) dove si potranno degustare le raffinate ricette dei ristoratori a base delle più diffuse specie di pesce azzurro illustrate al pubblico dal giornalista Ninni Ravazza, presidente della Pro loco, esperto di mare e tradizioni marinare. L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.
L'appuntamento più colorato è sabato e domenica alle 10 all'Ittica Capo San Vito con "Tempu ri mircatu", che farà rivivere i suoni, le suggestioni e le atmosfere tipiche di un mercato del pesce con un'asta pubblica delle migliori specie ittiche guidata da Salvatore Billeci, patron dell'Ittica insieme a Ninni Ravazza. (ingresso libero fino all'esaurimento dei posti).
Specialità agroalimentari e i prodotti ittici del territorio saranno esposti in "Tempu ri taliari", l'itinerario espositivo allestito in via Savoia e in via Regina Margherita, dalle 12 alle 24.
Completano il programma, in piazza Santuario, i concerti gratuiti durante le tre serate della manifestazione.