edizione Nazionale
Nuova polemica Fs-Ntv, stavolta sui tempi di viaggio Mi-Roma
notizia pubblicata 19 Settembre 2012 alle ore 11:55 nella categoria Trasporti

Mentre le Fs presentano all'Europa il nuovissimo Frecciarossa1000, scoppia l'ennesima lite tra il gruppo guidato da Mauro Moretti e Ntv sui tempi di percorrenza della linea Milano-Roma. La prima mossa è stata dell'ad di Ntv, Giuseppe Sciarrone, che a margine della rassegna mondiale berlinese Innotrans ha lanciato il guanto della sfida a Trenitalia: Italo potrebbe già percorrere la Milano Rogoredo-Roma Tiburtina in 2h e 20', tempo che Moretti si propone di ridurre a 1h e 59' con il nuovo supertreno, mentre ora il Frecciarossa impiega 2h e 40'. 
"Non rispondo a chi non è presente e sfrutta ogni occasione per intrufolarsi e fare azione di disturbo – ha replicato Moretti – ma noi da Rogoredo a Tiburtina siamo in grado di impiegare 1 ora e 59 minuti" con il nuovo treno. Moretti ha poi rincarato la dose aggiungendo che Trenitalia presenta "il supertreno interoperabile più veloce d'Europa" che è frutto di "tecnologia italiana e c'é chi vuole buttare sabbia e cenere su questo lavoro, si chiamano Italo ma di italiano non hanno niente". 
Subito dopo è arrivata anche 
una nota ufficiale di Rfi, secondo la quale "l'organizzazione mondiale delle ferrovie determina il tempo di viaggio (di Italo, ndr) fra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo in 2 ore e 40 minuti". Una polemica che però secondo ambienti vicini a Ntv non ha ragione di esistere dato che lo stesso Sciarrone avrebbe semplicemente "chiesto di fare una prova". 
Al di là delle polemiche, però, il nuovo supertreno introdurrà una tecnologia che non ha precedenti in campo ferroviario: sono i carrelli con ammortizzazione pneumatica denominati anche 'flexxspeed', ideati da Bombardier, che secondo Moretti conferiscono a Trenitalia un vantaggio sulla concorrenza. Sempre dalla fiera di Berlino, però, arriva il monito dell'Onlit, Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni sui trasporti, che chiede di "fare un bilancio sull'alta velocità prima di acquistare nuovi treni" alla luce anche del fatto che "i tedeschi hanno scelto di effettuare l'alta velocità a un limite massimo di 250 Km all'ora".