edizione Nazionale
TripAdvisor: Perugia è la città più conveniente in Italia
notizia pubblicata 21 Settembre 2012 alle ore 10:50 nella categoria Turismo

Perugia è la città più economica d'Italia. Lo rivela TripAdvisor basandosi sui dati del TripIndex, l'indice di comparazione prezzi per una serata fuori in alcune città italiane di spicco che ha preso in considerazione le voci di costo sostenute da 2 persone per un cocktail pre-pasto, un pasto, taxi e una notte in albergo nei mesi di settembre e ottobre.
Perugia si rivela la città più conveniente tra le 141 città italiane prese in esame, con un valore TripIndex pari a 146,09 euro. Venezia riceve il primato di città più costosa della lista, con un valore TripIndex pari a 357,96 euro, più del doppio rispetto a Perugia.
“Con l’autunno alle porte molti italiani si preparano a godersi un weekend per concedersi un break in alcune delle più celebri città italiane. Il TripIndex di TripAdvisor aiuta i viaggiatori a valutare quali città italiane offrono la migliore convenienza per le voci di costo abituali per trascorrere una serata fuoriporta,” ha detto Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.
TripIndex rivela che al centro sud si trovano le destinazioni più convenienti con Perugia, Palermo e Napoli rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Da notare le differenze all’interno di una stessa regione. Ad esempio tra Napoli, 3^ tra le città più convenienti e Sorrento, 4^ tra le meno convenienti. Maggiore omogeneità tra le città dell’Emilia Romagna situate nella zona centrale della classifica.
I costi degli hotel si sono rivelati un fattore chiave nel determinare le città italiane più convenienti e più costose con il Tripindex. Il prezzo medio più basso per una camera in un hotel a 4* è quello di Perugia con 81.49 euro  per notte mentre il prezzo più elevato è quello di Venezia con 255,04 euro per notte.