edizione Nazionale
Lufthansa: dal 2013 una low cost contro Ryanair e easy Jet
notizia pubblicata 21 Settembre 2012 alle ore 11:30 nella categoria Compagnie aeree

Una nuova low cost per servire le tratte europee che andrà a fare concorrenza diretta a Ryanair e easy Jet. E' il piano della compagnia aerea tedesca Lufthansa che, secondo le previsioni, dovrebbe partire già dal 2013. Nonostante il conflitto con il personale di cabina per il rinnovo contrattuale sia ancora aperto, infatti, la multinazionale tedesca intende procedere con le misure di risparmio annunciate, di cui fa parte anche la nuova compagnia low cost, il cui nome ancora non è stato deciso (ma si parla di Lufthansa Direct). 
Quella che nascerà sulla base della consociata Germanwings non sarà una compagnia piccola, ha annunciato il presidente di Lufthansa Christoph Franz: 90 aerei, circa 2000 accompagnatori di volo e 900 piloti e co-piloti già nel primo anno dovranno portare a disposizione circa 18 milioni di passeggeri. La nuova società si occuperà del traffico aereo che non passa per gli aeroporti base di Lufthansa, a Monaco e Francoforte.
Ma tra i dipendenti la notizia non è stata accolta favorevolmente: temono di essere trasferiti nella consociata a condizioni di lavoro ed economiche peggiori. Anche su questo tema Lufthansa sta ancora cercando un accordo con il sindacato degli accompagnatori di volo Ufo, che recentemente aveva portato a termine lo sciopero più partecipato della storia della compagnia, con circa 900 voli cancellati in un giorno.