edizione Puglia
In Puglia un press tour sul Nero di Troia
notizia pubblicata 24 Settembre 2012 alle ore 11:00 nella categoria Enogastronomia

Sono atterrati ieri all’aeroporto ‘Karol Wojtyla’ di Bari i giornalisti protagonisti del nuovo press tour dedicato al Nero di Troia, vitigno simbolo delle Murge. Oggi, infatti, prende il via un educational che offrirà ai rappresentanti di importanti testate giornalistiche l’opportunità di scoprire le bellezze, i sapori, la cultura di questo territorio. L’itinerario sarà scandito da visite in cantina e in aziende di prodotti tipici, soste in siti di particolare prestigio storico-artistico, degustazioni, incontri istituzionali.
L'iniziativa è promossa dal Movimento Turismo del Vino Puglia ed è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Puglia, in collaborazione con il Gal ‘Le Città di Castel del Monte’.
“Le nostre politiche di sostegno alla viticoltura pugliese – dicembre Dario Stefàno, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia – sono incentrate sulla valorizzazione del legame vitigno-territorio, quale elemento fortemente identitario. Su questa traccia nascono il premio giornalistico e il press tour, nell'auspicio che possano essere una buona occasione per diffondere i valori legati a uno dei vitigni più rappresentativi della enologia pugliese”.
Fra le varie tappe anche un tasting dedicato al Nero di Troia che si terrà oggi alle 16,30 presso il Chiostro del Comune di Corato.
Il press tour è la prima tappa di un progetto articolato in 2 fasi: al termine del viaggio, infatti, tutti i giornalisti potranno partecipare al Premio giornalistico ‘Nero di Troia’, che vedrà premiati il miglior articolo e il miglior servizio radio-televisivo con mille euro per ciascuna categoria.