edizione Friuli Venezia Giulia
Tutto pronto per ‘Acquolina sotto le stelle’
notizia pubblicata 27 Settembre 2012 alle ore 11:40 nella categoria Enogastronomia

Torna l’appuntamento con la 7^ edizione di ‘Acquolina sotto le stelle’. Vino, pesce e olio saranno i protagonisti dell’evento in programma al molo Venezia, nella terrazza di Marina San Giusto a Trieste.
“L'evento si colloca tra le premesse alla Barcolana e all' autunno visto come occasione di viaggio culturale ed enogastronomico, 2 ingredienti perfetti per chi sceglie Trieste”, ha osservato Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive.
Questa volta, dal 29 al 30 settembre (dalle 18 alle 24 venerdì e sabato e dalle 11 alle 19 domenica) saranno le rive ad accogliere chi sceglierà di passare qualche ora degustando il pesce del golfo e i vini del Carso, del Collio goriziano, dei Colli orientali e della Grave del Friuli, ma anche quelli prodotti a Goriska Brda e a Vipava, oltre che in Istria e in Veneto. Una collezione transfrontaliera di bottiglie saranno stappate per far da corollario a piatti a base di seppioline, orate, alici, polipi e calamaretti, conditi con olio di San Dorligo e seguiti da degustazioni dei dolci triestini della Eppinger. Il costo è di 20 euro, inclusi il bicchiere per le degustazioni e la sacca omaggio.