edizione Nazionale
Sedia a rotelle danneggiata, condannati operatori turistici
notizia pubblicata 27 Settembre 2012 alle ore 15:02 nella categoria Cronaca

Air Italy, Costa Crociere e Condannati e ATA Handling sono stati condannati a risarcire di 2.260,48 euro un turista per i danni subiti alla sua carrozzina elettrica. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Modena dopo aver constato che i danni subiti dalla sedia a rotelle si sono verificati durante l'imbarco o nel successivo trasferimento dal luogo di partenza.
La vicenda si riferisce a una crociera "Le terre dei Vichinghi", avvenuta nel luglio 2008 a bordo di Costa Mediterranea quando un turista disabile nel volo da Malpensa a Copenaghen aveva subito gravi danni alla carrozzina elettrica che ne avrebbero inevitabilmente compromesso la vacanza. Per questo si è rivolto al Movimento difesa del cittadino per avere assistenza. Non essendo possibile valutare precisamente la responsabilità dell'una o dell'altra compagnia, il giudice ha condannato in egual misura Air Italy., ATA Handling, la società addetta ai servizi bagagli aeroportuali, e Costa Crociere al risarcimento non solo dei danni alla sedia a rotelle, che vanno quantificati in 1260,48 euro, ma anche dei danni da vacanza rovinata, di mille euro.
"Questa sentenza – sottolinea Gianni Ricciuti, responsabile del Dipartimento Turismo del Movimento difesa del cittadino (Mdc) –  rappresenta una vittoria per il cittadino che non ha potuto usufruire della propria carrozzina al 100% e quindi non ha potuto godere pienamente della vacanza. Il risarcimento ci sembra il minimo visti i disagi, anche morali, che il nostro assistito ha dovuto subire per l'impossibilità di muoversi liberamente".