edizione Lombardia
Regione, siglato contratto con Trenord
notizia pubblicata 03 Ottobre 2012 alle ore 13:10 nella categoria Trasporti

La Regione ha siglato un contratto triennale da 450 milioni di euro con Trenord per investimenti destinati all'acquisto di altri treni. Il contratto, è stato presentato da Roberto Formigoni, presidente Regione Lombardia; da Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità; e da Giuseppe Biesuz, ad di Trenord.
“La Regione Lombardia è l'unica in Italia ad avere potenziato il servizio ferroviario regionale, nonostante i tagli imposti dal Governo – ha detto Formigoni – dimostrando così maggior efficienza e virtuosità di altri pur in presenza degli stessi problemi. Trenord – ha proseguito – ha dimostrato di essere una società di trasporto pubblico affidabile e virtuosa: ha infatti incrementato le corse e i passeggeri (tra il 10 e il 15%) e ha diminuito le soppressioni (-34%)”.
Previsti 225 milioni di investimenti per materiale rotabile a cura di Trenord (23 treni nuovi e 7 rinnovati), che si sommano ai 250 milioni già previsti dai 2 contratti precedenti (comprendenti 17 treni ancora da ordinare). Inoltre, è previsto un sistema di premi e penali, legato a obiettivi di puntualità, affidabilità, pulizia ed efficienza dei treni. Vengono in fissati 4 obiettivi: indice di puntualità per fascia di punta e per intera giornata, ritardo medio a passeggero, numero di soppressioni. Infine, Formigoni ha mandato un avvertimento all'esecutivo nazionale: “se il Governo pensasse, da qui ai prossimi mesi, di apportare ulteriori tagli ai contributi deve sapere che il servizio salta per aria”.