edizione Trentino Alto Adige
La Val Gardena al ‘Cooking for Art’
notizia pubblicata 10 Ottobre 2012 alle ore 11:40 nella categoria Enogastronomia

Al Cooking for Art, in programma dal 20 al 22 ottobre presso le Officine Farneto di Roma, sarà presente anche la Val Gardena. “La Val Gardena, per chi vive a Roma, è meta ambita per le vacanze, sia in inverno sia in estate – ha sottolineato il giornalista Luigi Cremona, durante l’incontro con Günther Pitscheider, direttore Val Gardena Marketing – Questa valle offre anche una gastronomia d’altissimo livello, che sposa l’antica cultura ladina ai gusti di oggi”.
Per la degustazione dei prodotti locali, la Val Gardena proporrà marmellate, dolci e pane tradizionale e prodotti del marchio ‘Qualità Südtirol’ come speck, formaggi, burro, mele e succo di mele, vini e liquori e lo ‘Schüttelbrot’, il pane di segale secco, tipico dell’Alto Adige.
Nell’ambito dello show-cooking sarà presentata anche la nuova guida eno-gastronomica della Val Gardena, ‘Bon y Bel’, una selezione di ristoranti, baite, caffè, pasticcerie, bar ed enoteche, con una ricetta per ciascuno. Nella giornata di lunedì l’evento prevede la presentazione ufficiale della guida Touring ‘Alberghi e Ristoranti 2013’” e la finale del premio ‘Miglior Chef Emergente d’Italia 2012’, che vede protagonisti i 3 chef finalisti del Nord, del Centro e del Sud. Il vincitore rappresenterà l’Italia al ‘Summit della Cucina Italiana nel Mondo’, che si svolgerà a Hong Kong dal 2 al 6 novembre 2012.