“L’Abruzzo ha una marchio tipico che lo contraddistingue: la genuinità della terra, dei prodotti e lo stile di vita, che ne fanno un luogo ideale. Dobbiamo vendere questa peculiarità, riconosciuta a livello internazionale e farne un punto di forza nella promozione turistica”. Ad affermarlo Lorenzo Santilli, presidente di Uniocamere Abruzzo, riferendosi alla ricerca pubblicata su Huffington Post Usa, che ha inserito l’Abruzzo inserendolo nella classifica mondiale delle 12 migliori località dove vivere o ritirarsi in pensione.
“Abbiamo dalla nostra ricchezze inestimabili, come i 4 parchi nazionali d’Abruzzo Lazio e Molise, Gran Sasso e Monti della Laga, Majella e Sirente- Velino – spiega Santilli – Ma, come rileva Haffington Post, la nostra regione non è solo mare e montagna, in un mix di panorami mozzafiato. Gli americani l’anno individuata come la ‘perla’ italiana, per i caratteristici borghi fortificati, che ben si sposano con la mancanza di industrie pesanti, per i castelli e i villaggi in pietra. Una regione dove il cibo è punto di forza della tradizione culinaria locale”.
Per l’occasione Santilli lancia il ‘brand Abruzzo’: “Un mix di cultura, turismo, storia, arte, buona cucina, natura che da sempre caratterizza la nostra terra, ma che finora non ha varcato i confini locali. Puntiamo su questa ricchezza. Sulla genuinità, il calore e l’accoglienza di una regione che conserva intatti valori e tradizioni che rappresentano un patrimonio da spendere sul mercato”.