La Rocca Calascio punta sulla rinascita grazie a 20mln da bando Pnrr

Il progetto ‘Rocca Calascio Luce d’Abruzzo’ è il vincitore del bando ‘Attrattività dei Borghi’ di rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, voluto dal Mic e finanziato con i fondi del PNRR, stanziati dall’Europa. Al piccolo Comune abruzzese di Calascio (Aq) sono stati assegnati 20 milioni di euro per realizzare entro il 2026 un progetto imponente e ambizioso, che potrebbe segnare una svoltae costituire un modello a cui guardare anche a livello nazionale. Fulcro sarà il restauro e la valorizzazione della Rocca del borgo, costituita da un castello che è già meta turistica e da un sito abbandonato, a cui saranno destinati circa 5 milioni.
“Siamo di fronte a una rivoluzione – dice all’ANSA il sindaco di Calascio Paolo Baldi – questo progetto da un lato rappresenta una sfida per la sua complessità, ma dall’altro ha basi molto solide, per via di un flusso turistico che conta ogni anno circa 80 mila persone. Creeremo un polo culturale e servizi turistici, tra cui un albergo diffuso per recuperare gli edifici abbandonati del borgo e ci concentreremo anche sulle attività tradizionali come la pastorizia”.
Il progetto, che ha tra gli obiettivi il ripopolamento (il borgo infatti oggi è popolato da meno di 150 persone), prevede 21 misure diverse che hanno “come filo conduttore la combinazione di una serie di elementi naturali, storico architettonici, identitari, culturali, presenti sul territorio di Calascio e su quelli limitrofi e hanno come obiettivo unico quello di innescare un processo di contaminazione tra territorio, natura, comunità, visitatori, nuovi residenti”, prosegue Baldi.

editore:

This website uses cookies.