A L’Aquila è stata presentata la nuova edizione del Festival del Gran Sasso: 2 mesi di eventi, manifestazioni, visite guidate, escursioni, feste, degustazioni, giochi, percorsi, artigianato, mercatini, film, danza, musica, sport, e tanto altro. Per il terzo anno consecutivo, il turista che visita il territorio aquilano potrà scegliere l’evento che maggiormente è vicino ai suoi interessi consultando un unico programma.
Il Festival ha arricchito la sua programmazione grazie ad un Accordo di Programma firmato da molte amministrazioni del Gran Sasso e della piana di Navelli, 56 gli operatori economici che presentano in un unica programmazione le proprie proposte, per un offerta turistica con oltre 300 appuntamenti.
“Finalmente un cartellone e un offerta turistica per tutto il comprensorio, una coesione del territorio necessaria per dare una risposta al settore turistico”, ha detto Giovanni Cocciante, assessore comunale al Turismo de L’Aquila.
Claudio Ucci, presidente del Distretto Turistico Montano Gran Sasso D’Italia, auspica di poter sostenere il prossimo anno un cartellone che racchiuda tutto il Gran Sasso d’Italia compreso il versante teramano e il lago di Campotosto.
L’Associazione l’Idea di Cleves e il suo presidente Federico Vittorini oltre a curare la regia del Festival del Gran Sasso, con il suo staff, organizza direttamente alcuni degli eventi in programma quali: il Gran Sasso film festival, Sotto le Stelle del Gran Sasso che si tiene a Fonte Cerreto e Rocca Calascio, diverse degustazioni e molte attività per ragazzi.