Il Comune di Chieti ha deciso di aderire alla ‘Rete dei Comuni amici dell’arte della strada’ partecipando ad un incontro a Roma insieme ai rappresentati dei centri aderenti e ai promotori del progetto. Da anni, nei giorni a cavallo di ferragosto, Chieti ospita un festival dedicato alle arti di strada. “L’obiettivo dell’incontro romano – fa sapere Marco Russo, assessore al turismo – è quello di rafforzare le attività che i Comuni svolgono in favore dell’arte di strada sviluppando iniziative di sostegno che puntino a sostenere la crescita complessiva di questo importante settore culturale”.
Dall’incontro è emersa la necessita di istituire un tavolo tecnico Anci-Regioni volto alla definizione, entro la fine dell’anno, di una proposta di legge regionale. Inoltre, si è deciso di proporre al MiBac l’aumento della quota del Fondo Unico dello Spettacolo a disposizione del settore.
“L’amministrazione comunale – ha detto Russo – fin dal suo insediamento impegnata nella valorizzazione di ogni forma d’arte come strumento di sviluppo del turismo culturale, ospita un importante festival, il ‘Chieti Buskers’, una di quelle manifestazioni che il mio assessorato ha inteso rilanciare in sinergia con l’Associazione ‘Chietinstrada’, nella convinzione che l’arte di strada sia una grande risorsa, un valido strumento sociale ed economico. Ritengo – ha concluso – che siano state gettate le basi affinché il ‘Chieti Buskers’ volti finalmente pagina per diventare una manifestazione istituzionale degna della città di Chieti”.