La natura sarà la protagonista di iniziative volte alla promozione del patrimonio rurale e naturale messe in atto dalle istituzioni abruzzesi. Dal 29 luglio all’1 agosto, infatti, è in programma il ‘Cammino della Biodiversità – Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso’, iniziativa patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune de L’Aquila e organizzata dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con ricercatori italiani della Rete LTER-Italia di LifeWatch e con lo stesso settore comunale Ambiente.
“Si tratta di un evento per avvicinare i cittadini alle tematiche della tutela della biodiversità. Numerosi ecologi italiani, impegnati nelle ricerche sugli ecosistemi e la biodiversità percorreranno, assieme ai cittadini, un itinerario di divulgazione scientifica”, ha spiegato Maurizio Capri, assessore comunale all’Ambiente.
Il percorso partirà mercoledì 29 luglio e si svolgerà sui monti dell’Abruzzo, dal Monte Velino al Gran Sasso, passando per L’Aquila. Si attraverseranno aree ad alto valore ambientale e turistico e due Parchi naturali, uno Regionale (Sirente-Velino) e l’altro Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga). Verranno effettuati rilevamenti della vegetazione e osservazioni ornitologiche.
I partecipanti saranno accompagnati da botanici, ornitologi e geologi lungo tutto il percorso. La giornata conclusiva dell’1 agosto, sul Gran Sasso, vedrà ricercatori, naturalisti e volontari insieme in uno studio intensivo sul campo, per determinare in 24 ore tutte le specie vegetali e animali che vivono nell’area, contribuendo così alla definizione dello stato della biodiversità.
Inoltre, mercoledì 29 luglio, nel Padiglione Italia di Expo2015 si svolgerà l’evento ‘Ecosistemi e biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini’, organizzato dalla rete Lter e LifeWatch e patrocinato dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.