Venerdì 25 e sabato 26 aprile, nell'ambito del progetto di gemellaggio tra L'Aquila e San Carlos de Bariloche (Argentina), sono in programma alcune iniziative realizzate dal Comune e dall'associazione Aisim (Argentina e Italia per un sistema integrato della montagna). Il progetto mira a creare un percorso di crescita e di sviluppo delle principali componenti locali, prime fra tutte il turismo, il prodotto locale, la cultura, lo sport, l'ambiente naturale, attraverso iniziative condivisibili e capaci di generare interesse, visibilità, partecipazione.
Venerdì 25 aprile si svolgerà la Marcia di Primavera del Cai (Club alpino italiano) e, sulle piste del Gran Sasso, la gara di sci Trofeo Lui e Lei. Alla gara di sci parteciperanno alcuni personaggi dello spettacolo come: Roberto Ciufoli della Premiata Ditta, Simone Colombari, Jonis Bascir da ‘Un medico in Famiglia’ e Ludovico Fremont del cast de I Cesaroni.
Sabato 26 aprile, invece, si svolgerà una manifestazione di promozione, nell'Auditorium del Parco, a partire dalle 16.30, nell'ambito della quale si terrà una videoconferenza per un saluto tra i sindaci delle due città e di altre personalità, una proiezione di video e documentari riguardanti le due città, un dibattito sul turismo e sullo sviluppo locale attraverso iniziative di internazionalizzazione e un concerto di artisti argentini ed italiani.