Lo sciopero dei lavoratori della società Strada dei parchi’, che gestisce le autostrade A24 e A25, ha causato disagi in quasi tutti i caselli nel weekend. Lo stop è stato proclamato dalle rappresentanze sindacali aziendali per pretendere ‘il rispetto degli accordi’. Durante le ore di protesta i viaggiatori hanno pagato ugualmente il pedaggio solo attraverso le casse automatiche.
"I caselli sono invasi dalle macchine – ha affermato Domenico Fontana, coordinatore regionale Viabilità della Filt-Cgil – con code anche di un chilometro. I disagi sono dovuti al fatto che la società ha deciso di chiudere i caselli con personale, lasciando aperti solo quelli automatici.
Stop anche per il personale di esenzionee personale non turnista. In particolare, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl-At lamentano “progressivo assottigliamento degli organici, dispersione di professionalità, lavoro che sparisce dalla concessionaria a vantaggio di aziende del gruppo Toto, taglio dei contratti a termine, messa in discussione degli obblighi di convenzione, nessun servizio all'utenza e, in ultimo, rimozione della contrattazione di secondo livello”.