A fine ottobre una rappresentanza abruzzese sarà all’Expo Ande 2013, unico Salone internazionale dedicato appunto alla montagna a Santiago del Cile. Durate la riunione preparatoria si sono affrontati gli aspetti organizzativi del progetto che, opinione comune, è strategico per lo sviluppo dei territori.
"Si tratta di un'opportunità di grande rilievo – commenta Francesco Di Donato, sindaco di Roccaraso – La nostra presenza in Cile darà respiro internazionale alle nostre realtà e questo non potrà che farci bene, anche sul turismo. Nostro impegno sarà adesso quello di coinvolgere la Regione Abruzzo, il cui contributo sarà ovviamente fondamentale".
La missione consentirà di concentrare in un unico viaggio incontri e riunioni con le principali istituzioni nazionali di Cile ed Argentina che si occupano di montagna, ma anche con numerose amministrazioni pubbliche ed imprenditori locali, come stazioni di sci ed operatori turistici, che già partecipano al Programma AISIM, e che diventeranno i principali promotori del prodotto turistico della montagna dell’Italia centrale. I sindaci hanno dichiarato la volontà di impegnarsi rapidamente per reperire i fondi necessari a sostenere la loro partecipazione a tale iniziativa, ritenuta di vitale importanza per far fronte alla preoccupante contrazione del turismo dovuta alla grave crisi economia nazionale e aprire la strada a nuovi flussi turistici.