Pescara, al via progetto ‘Animal Friendly’ per spiagge e hotel

Da quest’estate libero accesso ai cani. Un modo per incrementare la ricettività turistica

Adesso le spiagge e gli alberghi di Pescara sono aperti anche agli animali. Il Comune, infatti., su spinta della  Lega Nazionale per la Difesa del Cane, ha voluto adottare politiche ‘Animal Friendly’ per migliorare i servizi a disposizione degli animali che vivono in città, per potenziare l’offerta turistica a favore di un turismo consapevole nel rispetto degli animali e dell'ambiente.
“Il Comune di Pescara – ha affermato Maria Grazia Palusci, assessore alla Tutela del Mondo Animale – è felice di appoggiare e patrocinare l’iniziativa della Lega del Cane, con cui condivido la battaglia per vedere equiparati i diritti dei cittadini che vivono con un animale di affezione agli altri. Oltre il comune interesse a favorire la convivenza con gli animali domestici, credo siano indubbie le ricadute positive che forme più incisive di accoglienza avrebbero in particolare per i comuni a vocazione turistica. Per questo, l'amministrazione ha disposto un provvedimento che consente l’accesso degli animali d’affezione in tutti gli stabilimenti balneari pescaresi. Inoltre, il provvedimento, individua anche aree verdi dedicate agli animali. Alle 11 attuali, presto se ne aggiungeranno altre 6”.
“Scegliere di adottare politiche ‘Animal Friendly’ – ha detto Walter Caporale, consigliere regionale e presidente Animalisti Italiani Onlus – non solo è una scelta di civiltà, ma significa anche incrementare la ricettività turistica, e permettere di creare nuove opportunità di lavoro. Un plauso a tutti i sindaci italiani che hanno individuato tratti di spiaggia dedicati esclusivamente ai quattro zampe e alle loro famiglie”.
Alla presentazione del progetto era presente anche Riccardo Ciferni, presidente Consorzio Imprese Balneari dell'Adriatico (Ciba). “In questo progetto – ha spiegato Ciferni – il mio obiettivo è coinvolgere tutti gli stabilimenti balneari della riviera pescarese. Auspico che per la prossima stagione estiva, in sinergia con le Associazioni e l'Ente Comunale venga individuato un tratto di spiaggia da poter dedicare esclusivamente ai cinofili con i propri cani”.

 

editore:

This website uses cookies.