Al MIG in mostra ‘L’Estampe Moderne 1987-1989’

Giovedì 7 novembre il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, inaugurerà la mostra ‘L’Estampe Moderne 1987-1989 – Messaggi per il nuovo secolo’ ospitata al MIG-Museo Internazionale della Grafica-Biblioteca Comunale Alessandro Appella a Castronuovo Sant’Andrea, in provincia di Potenza.

”L’Estampe Moderne”, uscì per 24 numeri mensili dal maggio 1897 all’aprile 1899 con in copertina una litografia di Alphonse Mucha.
L’abbonamento annuale alla rivista costava 40 franchi e l’abbonato riceveva in premio due tavole. Si annunciò che il primo numero sarebbe costato 3,50 franchi con quattro litografie a colori e inedite, al costo quindi ognuna di meno di un franco. Ogni sei mesi ne veniva offerta una extra. La rivista contribuì così a far nascere un pubblico borghese per le nuove stampe litografiche, multipli d’arte che diventavano alla portata di tutti.

‘L’Estampe Moderne’ catalizzò l’attenzione di ben 98 artisti tra i quali alcune donne (tra cui Louise Catherine Breslau, Marguerite Delorme, Jeanne Granès e Jeanne Jacquemin) e fu la prima iniziativa editoriale del genere cui ne seguirono varie altre (da L’Estampe originale – 1893 al Journal-album d’art – 1894, Les Maîtres de l’affiche – 1895 e L’Image e L’Estampe et l’Affiche – 1897). Ogni incisione era presentata con un dossier formato portfolio sul quale era riportato il numero di copia e un testo, solitamente una poesia, in tema con il soggetto dell’incisione. Le stampe, non autografate, avevano un timbro a secco d’autenticità che riportava l’immagine di un bambino spettinato ed erano stampate su carta velina con dimensioni di 26,6 cm x 33,4 cm e una tiratura ordinaria di 2000 copie.

(photo credits @Ansa)

editore:

This website uses cookies.