Palazzo Lanfranchi sempre più accessibile con le nuove guide di ‘Museo per tutti’

Dopo l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di palazzo Lanfranchi  introduce le nuove guide in linguaggio facilitato, realizzate dall’équipe di Museo per tutti di L’abilità onlus. Un’esperienza, quella di Museo per tutti, nata nel 2015 come progetto pilota curato dall’associazione L’abilità onlus di Milano, che permette ai visitatori con disabilità intellettive e ai loro caregiver di vivere in modo più completo e consapevole l’esperienza di visita nei luoghi di cultura italiani che vi hanno aderito.

Dopo aver realizzato la guida per il Museo Archeologico Nazionale ‘Domenico Ridola’, l’équipe di Museo per tutti di L’abilità onlus ha elaborato una guida in linguaggio Easy to Read e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per Palazzo Lanfranchi. Entrambe le guide sono state messe a disposizione dei visitatori con disabilità intellettive e dei loro caregiver in modo gratuito, sia in formato cartaceo presso il museo sia in modalità digitale sul sito del museo o sul sito www.museopertutti.org

Le guide in linguaggio facilitato sono pensate per essere utilizzate nella fase di preparazione alla visita, poiché offrono al visitatore informazioni utili a comprendere il luogo che visiterà e le opere d’arte lì custodite. Possono essere usate anche per creare strumenti educativi personalizzati da utilizzare durante la visita, oppure per riprendere e condividere con gli altri, una volta conclusa la visita, alcuni concetti appresi o emozioni vissute.

Le guide facilitate, che includono anche una versione in linguaggio Easy to Read in inglese, ripercorrono i capolavori della collezione, con particolare attenzione a due degli artisti più noti, le cui opere sono conservate nel museo lucano: Luigi Guerricchio, nato a Matera, e Carlo Levi, che nella Basilicata ha ambientato il suo romanzo Cristo si è fermato a Eboli.

Con l’aggiunta di Palazzo Lanfranchi, salgono a oltre 40 i beni artistici e culturali presenti in tutto il territorio nazionale, in cui, grazie alla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti di L’abilità onlus, sono stati messi a disposizione dei visitatori con disabilità cognitive e dei loro caregiver, dei materiali semplificati con l’obiettivo di abbattere le barriere cognitive presenti in questi luoghi di cultura.

editore:

This website uses cookies.